Ricerche recenti
    Annunci e prodotti visualizzati di recente

    Preparare il proprio cavallo alla vendita: una storia di fiducia e di trasparenza

    • Da
    • Pubblicato il 01 maggio 2018
    • 483

    Avete deciso di fare il passo per vendere il vostro cavallo. Da quel momento, e rapidamente, preparatevi a ricevere quesiti supplementari, anche se il vostro annuncio é piu' che completo. Dovrete gestire il flusso delle domande e nello stesso tempo preparare il vostro cavallo alla vendita e vigilare su molte considerazioni.Inoltre dovete assicurarvi della serietà e della onestà morale del potenziale compratore.Ecco qualche consiglio da tenere in conto.

    Preparare la "cavalcatura" per l'acquirente potenziale

    Date tempo all'acquirente di valutare il potenziale del vostro cavallo, prima ancora di averlo visto,sempre attraverso la redazione del vostro annuncio. Il giorno G del primo incontro,il cavallo dovrà essere perfettamente "tolettato" dalla criniera alla coda. Non dimenticate di passare il grasso agli zoccoli. Assicuratevi che sia in buona condizione fisica( per non deludere il compratore).Vendete un cavallo addestrato?Controllate che lavori bene alla longhina . Vendete un cavallo non domato ? Deve comunque avere un minimo di educazione. E' tranquillo durante la tosatura? E' abituato alle macchine, ai rumori esterni e improvvisi? Si lascia ferrare facilmente? E' capace di salire su un trailer o su un camion? Se il cavallo ha passato un mese al prato e ha preso un po' (troppo) peso, dichiaratelo nell'annuncioNon c'é niente di piu' scoraggiante per un compratore di recarsi a una prima visita d'acquisto e realizzare che il cavallo ha poco della cavalcatura presentata nelle foto e descritta nell'annuncio.  Quindi, anche a distanza, cercate di capire il livello del cavaliere interessato al vostro cavallo.

    Iniziare un processo per una vendita rapida ed efficace

    Date al vostro cavallo tutte le possibilità per sedurre il compratore,e cercate di rendere il procedimento della vendita piu' rapido e meno stressante per l'animale.  E' piu' facile vendere un cavallo abituato a diversi cavalieri quindi meno suscettibile di reagire con timore.Un cavallo che ha conosciuto un solo cavaliere non sarà necessariamente fiducioso e la comunicazione con uno sconosciuto sarà piu' difficile da instaurare..  Assicuratevi che il vostro cavallo risponda bene ai comandi e informate il compratore del suo livello di addestramento . Non vi stupite se alcuni compratori potenziali chiedono di vedere il cavallo al lavoro alla corda o sellato, come preliminare all'acquisto .In tal modo si potrà giudicare se l'animale ha un comportamento conforme alle aspettative o se al contrario, manca di esercizio .Se non avete un luogo appropriato per mostrare le qualità del vostro cavallo, optate per un luogo adatto dove possono essere messe in valore le sue capacità e il suo potenziale....un campo in sabbia, un maneggio per un cavallo sportivo, un prato per un cavallo per il passatempo.

    Affidate il vostro cavallo a persone di fiducia

    Il venditore e il compratore  dovranno mettersi d'accordo su chi trasporterà il cavallo, é preferibile che siate presenti al momento della consegna per conoscere il nuovo luogo di vita del vostro ex compagno.   e prendere sue notizie, almeno nel primo periodo.  Potrete ugualmente giudicare se il vostro cavallo é preso bene in carica nel trailer, se accetta di buon grado di salire all'interno Assicuratevi che il cavallo sia sereno e tranquillo una volta caricato e che si lasci manipolare. Un cavallo sovraeccitato o che rifiuta di comunicare con l'uomo demotiverà il potenziale compratore.

    Finalizzare la vendita

    Se il compratore desidera   prenotare il cavallo o se avete concesso un periodo di prova di qualche giorno, non esitate a chiedere un acconto.

    Stabilite un contratto di vendita(/magazine/modeles-de-contrats (si puo' prendere in considerazione un periodo di prova) scegliete il mezzo di trasporto, sia il proprietario sia il compratore.
     

    La conclusione di RODI

    • Non aggiungere situazioni di stress al vostro cavallo prima di venderlo: cambiare proprietario puo' rivelarsi complicato
    • Scegliete bene e informatevi apertamente sul nuovo compratore
    • Controllate l'aggiornamento dello stato civile e del certificato di salute
    • Assicuratevi che il cavallo sia perfettamente presentabile il giorno della visita
    • Nel vostro annuncio descrivete accuratamente il carattere del vostro cavallo e il lavoro a cui é destinato, il tutto accompagnato da foto e video.
    Inserisci annuncio
    Avete trovato questo articolo interessante?

    Commentari

    Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

    Non ancora membro? Creare un account

    equirodi

    A proposito dell'autore

    EQUIRODI