Ricerche recenti
    Annunci e prodotti visualizzati di recente

    Condizioni Generali di Utilizzo degli Annunci EQUIRODI

    Ultima modifica il 15 03 2024

    1. Scopo delle presenti condizioni generali di contratto

    1.1 EQUIRODI, società per azioni semplificata a socio unico, con capitale di 5.000 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di LONS-LE-SAUNIER con il numero 504 811 373, identificata con il numero di partita IVA intracomunitaria FR00504811373, la cui sede legale è situata al 3, rue de Scey 39100 DOLE (di seguito "EQUIRODI") pubblica siti Internet accessibili in francese e in altre lingue, in particolare all'indirizzo www.equirodi.com, per il sito di annunci generali, e agli indirizzi www.equitransport.com, www.equiponi.com, www.equidomain.com, www.equirodistar.com, per i siti di annunci specializzati per i siti di annunci specializzati (di seguito la "Piattaforma") che consistono nel facilitare il contatto tra venditori e acquirenti per l'acquisto, la vendita e o l'affitto di beni mobili e o immobili e o la fornitura di servizi nel mondo equestre, in particolare consentendo loro di creare, pubblicare, cercare e o consultare annunci. La Piattaforma consente inoltre agli utenti di creare avvisi via e-mail e di salvare gli annunci, nonché di iscriversi alle newsletter. Gli annunci per la vendita di attrezzature equestri e selle sono soggetti ai Termini e Condizioni di EQUIRODI MARKET.

    1.2 Le presenti Condizioni generali di utilizzo degli annunci Equirodi (di seguito denominate "CGU") illustrano nel dettaglio i diritti e gli obblighi di EQUIRODI e degli utenti, persone fisiche o giuridiche, della Piattaforma (di seguito denominati "Utente"). Gli utenti possono registrarsi come privati, ovvero come consumatori ai sensi del Codice del Consumo francese, o come professionisti.

    2. Disposizioni generali

    2.1. L'utente dichiara di aver letto le presenti CGU e di accettarle integralmente e senza riserve.

    2.2 In caso di contraddizione con versioni delle CGU in un'altra lingua, prevarrà solo la versione francese.

    2.3 EQUIRODI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tutte o parte delle CGU. Le nuove condizioni entreranno automaticamente in vigore per i singoli Utenti. Si consiglia pertanto agli Utenti di consultare regolarmente l'ultima versione delle CGU.

    2.4. Per gli Utenti professionali, la nuova versione delle CGU sarà inviata con un tempo sufficiente a consentire al venditore di richiedere la cancellazione dalla Piattaforma qualora le nuove CGU non siano accettate. Tale periodo non sarà inferiore a quindici (15) giorni, ad eccezione di :

    - Se la modifica deriva da un obbligo legale per EQUIRODI di modificare le proprie Condizioni Generali di Contratto

    - Se la modifica viene effettuata per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente al fine di proteggere i servizi offerti da EQUIRODI, i consumatori o altre aziende utenti da frodi, malware, spam, violazioni di dati o altri rischi di cybersecurity.

    Il fatto che il venditore pubblichi nuove inserzioni sulla Piattaforma durante il periodo di preavviso implica l'accettazione delle nuove CGU.

    2.4. La nullità di una qualsiasi delle clausole delle presenti CGU non comporterà la nullità delle altre clausole che manterranno la loro piena efficacia e portata. In tal caso, EQUIRODI si impegna ad aggiornare le proprie CGU per sostituire la clausola invalida.

    2.5. Il fatto che EQUIRODI non invochi in un determinato momento una delle clausole delle presenti CGV non potrà essere interpretato come una tolleranza o una rinuncia al diritto di invocare le presenti CGV in un momento successivo.

    3. Termini e condizioni di registrazione

    3.1 La registrazione online sulla Piattaforma è obbligatoria per poter usufruire di tutti i servizi offerti da EQUIRODI (in particolare la pubblicazione di un annuncio, il contatto con un venditore, il monitoraggio di un annuncio, ecc.)

    3.2. L'account personale dell'Utente viene creato tramite il modulo di registrazione disponibile sulla Piattaforma, o tramite il suo account Facebook (tramite Facebook Connect) o tramite il suo account esistente su uno dei siti web pubblicati da EQUIRODI.

    3.3. L'Utente si impegna a fornire informazioni personali accurate e veritiere, a non usurpare l'identità di terzi o a trarre in inganno sulla propria identità, e ad aggiornare le proprie informazioni il prima possibile al fine di garantirne la pertinenza e l'accuratezza. EQUIRODI declina ogni responsabilità nel confermare l'identità, la capacità, l'affidabilità o le competenze degli Utenti. EQUIRODI potrà tuttavia richiedere agli Utenti di confermare la propria identità.

    3.4. L'Utente deve avere più di 15 anni e avere la capacità contrattuale per registrarsi sulla Piattaforma.

    3.5. Ogni Utente può avere un solo Account personale sulla Piattaforma. Gli Utenti si impegnano a non creare o utilizzare account diversi da quello creato inizialmente. EQUIRODI si riserva il diritto di sospendere immediatamente qualsiasi account aggiuntivo dell'Utente.

    Una volta creato un Account, l'Utente si impegna a:

    (a) informare immediatamente EQUIRODI in caso di guasto o malfunzionamento dei servizi EQUIRODI o del suo Account personale;

    (b) consultare regolarmente i messaggi inviati da EQUIRODI all'indirizzo e-mail registrato dall'Utente nel suo Account. Qualsiasi comunicazione inviata da EQUIRODI all'Utente a questo indirizzo e-mail si considera ricevuta e letta dall'Utente.

    4. Stato dell'utente

    4.1. L'Utente deve indicare con precisione lo status con cui opera sulla Piattaforma: Individuale o Professionale. L'Utente individuale deve assicurarsi di non diventare un Professionista ai sensi della legge, in particolare non superando un certo importo annuale di vendite sulla Piattaforma, non rivendendo prodotti acquistati esclusivamente per la rivendita, non vendendo prodotti da lui creati, ecc. In caso contrario, spetta a lui cambiare il suo status sulla Piattaforma e accettare le condizioni di registrazione del Professionista.

    4.2 È una pratica commerciale ingannevole per un Professionista spacciarsi per un consumatore, e quindi apparire come un Individuo sulla Piattaforma. Questo reato è punibile con due anni di reclusione e una multa di 300.000 euro. L'importo della multa può essere aumentato, in proporzione ai benefici derivanti dal reato, fino al 10% del fatturato medio annuo, calcolato sulla base degli ultimi tre fatturati annui noti alla data del reato, o fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione della pubblicità o della pratica che costituisce il reato.

    5. Riservatezza e sicurezza del conto

    5.1 Al momento della creazione di un account personale, l'Utente riceve un identificativo unico e una password strettamente personale, che si impegna a mantenere riservata e a non cedere a terzi.

    5.2. L'Utente è responsabile del mantenimento della riservatezza della propria password e del proprio account e di qualsiasi uso fraudolento del proprio account. EQUIRODI non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali perdite o danni derivanti dal mancato mantenimento della riservatezza del proprio accesso da parte dell'Utente.

    5.3. EQUIRODI non richiederà mai via e-mail informazioni personali quali password, numeri di carte di credito o di conti bancari.

    5.4. L'Utente si impegna a chiudere la sessione al termine di ogni utilizzo della Piattaforma.

    5.5. L'Utente si impegna a comunicare a EQUIRODI il prima possibile l'eventuale utilizzo del suo account personale da parte di terzi. EQUIRODI invierà all'Utente un nuovo login e una nuova password al ricevimento di tale notifica, debitamente comprovata da una prova di identità, che l'Utente si impegna a mantenere riservata.

    5.6. L'Utente si impegna a non registrarsi con uno pseudonimo che possa violare i diritti di terzi. L'Utente si impegna a non creare o utilizzare account diversi da quello creato inizialmente. EQUIRODI si riserva il diritto di sospendere immediatamente l'account o gli account di un Utente che non abbia ricevuto da EQUIRODI l'autorizzazione esplicita a creare un nuovo account.

    6. Regole generali per la pubblicazione di annunci

    6.1. Solo gli Utenti registrati sulla Piattaforma possono creare, pubblicare e gestire Annunci in conformità con i termini e le condizioni di seguito indicati.

    6.2. Ogni annuncio può offrire un solo e unico oggetto in vendita o in affitto, o servizio. Un lotto può essere offerto in vendita o in affitto, ma deve includere un prezzo complessivo; i prezzi unitari sono vietati. Ad esempio: non sono accettati annunci generici come "numerosi prodotti in vendita".

    6.3. Gli annunci devono essere inseriti nella categoria appropriata e nel reparto in cui si trova l'immobile. È vietato inserire lo stesso annuncio in più reparti o in più categorie.

    6.4. L'Utente si impegna a fornire tutte le informazioni rilevanti per la vendita, l'affitto o l'offerta di servizi e a pubblicare fotografie o video dell'immobile o del servizio per ogni annuncio, ad eccezione di qualsiasi logo, indirizzo web, link a un sito web o annuncio. Le fotografie e i video dell'annuncio non possono essere utilizzati per illustrare più annunci.

    6.5. L'Utente si impegna a non includere nell'annuncio :

    (a) qualsiasi altro indirizzo web,

    (b) qualsiasi dato di contatto diretto (e-mail, telefono, fax, indirizzo postale, ecc.),

    (c) qualsiasi invito a un evento,

    (d) qualsiasi pubblicità,

    (e) qualsiasi elemento non correlato al contenuto offerto,

    (f) qualsiasi reindirizzamento diretto o indiretto a un sito con contenuti concorrenti o a un'entità concorrente di EQUIRODI,

    (g) qualsiasi elemento fuorviante, falso o che possa trarre in inganno in merito ai contenuti offerti.

    6.6. Inoltre, gli annunci pubblicitari devono riguardare prodotti o servizi:

    (a) effettivamente e immediatamente disponibili

    (b) di cui l'Utente ha la piena e completa proprietà, o per un servizio effettivamente fornito dall'Utente,

    (c) in condizioni accettabili (senza macchie visibili, buchi, strappi, segni indelebili, parti mancanti, ecc,)

    (d) che siano commercializzati legalmente e che rispettino l'ordine pubblico e il buon costume,

    (e) non siano contraffatti (copie, ecc.), non violino i diritti di terzi, in particolare i diritti di proprietà intellettuale (copyright, brevetti, marchi, ecc.),

    (f) non violino le norme legali o contrattuali che regolano la distribuzione o la vendita del prodotto. A tal fine, l'Utente deve verificare in particolare la destinazione o l'origine del prodotto o del servizio. È responsabilità di ciascun Utente informarsi sulle norme giuridiche del paese a cui appartengono i consumatori a cui invia il prodotto o il servizio, in particolare tenendo conto dei nomi di dominio (.it per l'Italia, .fr per la Francia, .be per il Belgio, ecc.) e rispettare tali norme giuridiche. EQUIRODI non può essere ritenuta responsabile se l'Utente viola le norme giuridiche che regolano la vendita di un prodotto o di un servizio. Gli Utenti professionali sono inoltre responsabili del rispetto della legge sul consumo nel paese a cui è destinato il loro annuncio.

    6.7. L'Utente si impegna a fornire tutte le informazioni utili relative al proprio annuncio e a pubblicare fotografie o video da lui stesso realizzati, fedeli al prodotto offerto. In particolare, l'Utente garantisce di detenere i diritti delle foto e dei video. In nessun caso queste foto possono rappresentare una persona fisica identificabile. Le foto e i video di un annuncio non possono essere utilizzati per illustrare altri annunci. EQUIRODI si riserva il diritto di eliminare qualsiasi fotografia o video che non sia stato chiaramente realizzato dall'Utente o che non sia correlato al prodotto o al servizio offerto dall'annuncio.

    6.6. Gli annunci devono essere presentati nella lingua del sito da cui vengono inviati.

    6.7. Gli annunci di ricerca o di acquisto devono essere inseriti nella categoria appropriata utilizzando il modulo di invio specifico per tali annunci.

    6.8. Gli annunci relativi alla vendita a titolo oneroso di cavalli, pony, asini e stalloni devono essere conformi alla legislazione applicabile alla detenzione e all'identificazione dei cavalli.

    6.9. Gli Utenti sono gli unici responsabili del contenuto degli annunci che inseriscono e pubblicano sulla Piattaforma. Garantiscono l'esattezza e la veridicità di tutte le informazioni da loro pubblicate sulla Piattaforma, in particolare quelle relative alle caratteristiche essenziali del prodotto o del servizio offerto. Garantisce inoltre di essere titolare di tutti i diritti, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, e di aver ottenuto tutte le garanzie e le autorizzazioni necessarie per la pubblicazione di tali contenuti.

    6.10. Gli Utenti sono responsabili dei contenuti che pubblicano sulla Piattaforma e garantiscono che tali contenuti non violano alcun diritto di terzi. In caso di ricorso da parte di terzi contro EQUIRODI sulla base di una violazione di un diritto da parte del contenuto dell'Utente, l'Utente si farà carico dei costi sostenuti da EQUIRODI per la sua difesa, nonché dell'eventuale pagamento dei danni a cui EQUIRODI potrebbe essere condannata.

    6.11. L'Utente si impegna a cancellare il prima possibile le inserzioni che presentano un prodotto acquistato, o le inserzioni relative a un prodotto che l'Utente non intende più offrire in vendita, scambio, noleggio o donazione, o relative a un servizio che l'Utente non intende più offrire, nonché a cancellare una vecchia inserzione prima di pubblicarne una nuova relativa allo stesso prodotto o servizio.

    6.12. EQUIRODI si riserva il diritto di chiedere all'Utente di modificare e o cancellare il suo annuncio e o di farlo direttamente in caso di mancato rispetto delle presenti CGU e o della Politica sulla Privacy di EQUIDORI e o di qualsiasi norma legale.

    6.13 EQUIRODI si riserva inoltre il diritto di rifiutare, bloccare o cancellare qualsiasi annuncio pubblicato dall'Utente che sia contrario alle presenti CGU, o che indichi che l'immobile è "venduto", "non più disponibile" o "affittato", senza alcun preavviso o pagamento di un risarcimento all'Utente.

    7. Regole del sistema di messaggistica

    7.1. Gli utenti possono comunicare attraverso un sistema di messaggistica privata accessibile nella sezione "Il mio account".

    7.2. Il sistema di messaggistica ha come unico scopo lo scambio di informazioni relative all'inserzione. Gli Utenti si impegnano pertanto a rispettare le presenti CGU e l'Informativa sulla privacy di EQUIRODI, e in particolare ad astenersi dall'utilizzare il sistema di messaggistica per inviare messaggi promozionali.

    7.3. Gli Utenti sono invitati a prestare attenzione quando utilizzano il sistema di messaggistica e quando trasmettono informazioni ad altri Utenti. È responsabilità dell'Utente informarsi sull'Utente che lo contatta e sulle sue intenzioni prima di comunicare informazioni.

    7.4. L'Utente si impegna a non utilizzare il sistema di messaggistica o qualsiasi servizio di EQUIRODI per inviare messaggi promozionali o spam. Inoltre, il sistema di messaggistica non può in nessun caso essere utilizzato per proporre una vendita al di fuori della Piattaforma o su un'altra piattaforma per stabilire un contatto.

    7.5. L'Utente si impegna a rispettare la legge applicabile al trattamento dei dati personali. Se l'Utente è un professionista, si impegna a informare l'Utente che lo contatta della sua politica di riservatezza.

    7.6. Qualsiasi abuso del sistema di messaggistica o qualsiasi violazione del presente articolo è considerato sufficientemente grave da autorizzare EQUIRODI a chiudere l'account dell'Utente senza preavviso.

    8. Acquisto da un utente

    8.1. Venditori professionali

    8.1.1. Diritto di recesso

    8.1.1.1. Il diritto di recesso si applica quando il venditore è un Professionista e l'acquisto viene effettuato a distanza o fuori dai locali commerciali. L'acquirente individuale dispone di un periodo di quattordici (14) giorni dal ricevimento del prodotto per esercitare tale diritto. L'acquirente deve consultare le condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e la restituzione del prodotto nelle CGV del venditore. Si noti che il venditore che opera a titolo professionale deve rispettare gli articoli L.221-28 e seguenti del Codice del Consumo, che si applicano ai consumatori. Un modulo di ritrattazione è offerto da Professionisti.

    8.1.2. Garanzie legali

    8.1.2.1. Tutti i prodotti venduti da un Venditore Professionale a un Acquirente Individuale sono soggetti alla garanzia legale di conformità prevista dalla legge, in particolare dagli articoli L.217-4, L.217-5 e L.217-12 del Codice del Consumo francese, e alla garanzia contro i vizi occulti prevista dagli articoli 1641 e 1648, primo comma, del Codice Civile francese.

    Articolo L.217-4 del Codice del Consumo francese: "Il venditore deve consegnare un bene conforme al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna.

    È altresì responsabile di qualsiasi difetto di conformità risultante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando quest'ultima era a suo carico in base al contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità''.

    Articolo L.217-5 del Codice del Consumo francese: ''Il bene è conforme al contratto:

    1° Se è idoneo all'uso che ci si aspetta normalmente da un bene simile e, se del caso:

    - se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e presenta le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

    - se ha le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi in base alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

    2° O se ha le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o se è adatto a qualsiasi uso speciale richiesto dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo".

    Articolo L.217-12 del Codice del consumo francese: ''L'azione derivante da un difetto di conformità si prescrive dopo due anni dalla consegna del bene''.

    Articolo 1641 del Codice civile francese: ''Il venditore è responsabile dei vizi occulti della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso cui è destinata, o che ne pregiudichino l'uso in misura tale che l'acquirente non l'avrebbe acquistata, o l'avrebbe pagata a un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza''.

    Articolo 1648 del Codice Civile, primo comma: ''L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio.

    8.1.2.2. Qualsiasi altra garanzia, legale o commerciale, e qualsiasi altra condizione per la restituzione di un prodotto è indicata nelle CGV del venditore professionale. È responsabilità dell'acquirente consultarle e approvarle prima di effettuare un acquisto presso questo venditore.

    8.2 Venditori individuali

    8.2.1. I prodotti venduti da un Privato, pur non essendo soggetti alla garanzia di conformità del Codice del Consumo, sono soggetti alla garanzia di cui agli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.

    8.2.2. L'acquirente e il venditore devono mettersi in contatto per stabilire la procedura di restituzione del prodotto e di rimborso, ove applicabile.

    8.2.3. L'Utente è informato delle regole di responsabilità applicabili in caso di mancata o cattiva esecuzione di un contratto cliccando sul link sottostante:

    https://www.legifrance.gouv.fr/codes/id/LEGISCTA000032041441/

    9. Obblighi dell'Utente

    9.1. Obblighi di rendicontazione fiscale e previdenziale per gli utenti con sede in Francia

    9.1.1. L'Utente è informato che la vendita o il noleggio di un prodotto sulla Piattaforma può comportare obblighi fiscali e previdenziali, sia che l'Utente sia un Privato o un Professionista. In particolare, gli Utenti individuali devono assicurarsi che l'importo totale delle vendite effettuate sulla Piattaforma non li faccia rientrare nella categoria dei professionisti.

    9.1.2. L'Utente è l'unico responsabile dell'osservanza di questi obblighi e della consultazione regolare della legislazione applicabile. L'inosservanza di tali obblighi comporterà sanzioni.

    Il link sottostante fornisce all'Utente una descrizione dei suoi obblighi fiscali:

    https://www.impots.gouv.fr/portail/node/10841

    e quello dei suoi obblighi sociali:

    https://www.urssaf.fr/portail/home/espaces-dedies/activites-relevant-de-leconomie.html

    Per facilitare agli utenti l'accesso alle informazioni che li riguardano direttamente:

    • L'Utente troverà gli obblighi fiscali e previdenziali applicabili agli incassi e ai redditi derivanti dalla vendita dei prodotti ai link sottostanti:

    Obblighi fiscali :

    https://www.impots.gouv.fr/portail/files/media/1_metier/1_particulier/EV/1_declarer/141_autres_revenus/eco-collabo-fiscal-vente-biens.pdf

    Obblighi sociali :

    https://www.urssaf.fr/portail/home/espaces-dedies/activites-relevant-de-leconomie/quelles-activites/la-vente-de-biens.html

    • L'Utente troverà gli obblighi fiscali e previdenziali applicabili agli incassi e ai redditi derivanti dal noleggio di prodotti ai link sottostanti:

    Obblighi fiscali :

    https://www.impots.gouv.fr/portail/files/media/1_metier/1_particulier/EV/1_declarer/141_autres_revenus/eco-collabo-fiscal-location-biens.pdf

    Obblighi sociali :

    https://www.urssaf.fr/portail/home/espaces-dedies/activites-relevant-de-leconomie/quelles-activites/la-location-de-biens.html

    9.2. Controversie tra Utenti

    9.2.1. Come precedentemente indicato, EQUIRODI non è in alcun modo parte del contratto tra l'Acquirente e il Venditore.

    9.2.2. Pertanto, gli Utenti sono responsabili di qualsiasi controversia che possa sorgere tra loro o con terzi, in particolare a causa di un difetto di conformità, di consegna, di un rifiuto di restituzione, di un difetto apparente o nascosto, o di un mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni dell'Utente. L'Utente rimane responsabile delle sue scelte in fase di acquisto, scambio, noleggio o donazione di beni o di ordinazione di servizi, e di assicurarsi che questi rispondano alle sue esigenze e aspettative. EQUIRODI non esercita alcun controllo sulla qualità, la sicurezza o la legalità dei beni e dei servizi offerti sulla Piattaforma, né sulla capacità degli Utenti di vendere tali beni o fornire tali servizi, né sulla capacità degli Utenti di acquistare tali beni o servizi.

    9.2.3. Gli Utenti sono invitati a prestare attenzione prima di effettuare qualsiasi acquisto e a ottenere informazioni contattando il venditore.

    9.2.4 In caso di controversia tra Utenti, l'Utente che si lamenta può informare EQUIRODI. L'Utente accetta che un reclamo da parte di un altro Utente possa comportare la chiusura del suo Account se il reclamo è giustificato. L'Utente garantisce EQUIRODI contro qualsiasi richiesta, ricorso o azione che qualsiasi terzo o altro Utente possa intraprendere a seguito dell'uso del Sito da parte dell'Utente in contrasto con le presenti CGU e o con la politica di riservatezza di EQUIRODI, e manleva EQUIRODI da qualsiasi costo, comprese le spese legali, che ne possa derivare.

    9.3. Generale

    9.3.1. Gli utenti sono gli unici responsabili del contenuto degli annunci che inseriscono e pubblicano sulla Piattaforma. Essi garantiscono l'accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni da loro pubblicate sulla Piattaforma. Garantiscono inoltre di essere titolari di tutti i diritti, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, e di aver ottenuto tutte le garanzie e le autorizzazioni necessarie per la pubblicazione di tali contenuti.

    9.3.2. Gli Utenti sono responsabili di qualsiasi controversia che possano avere tra loro o con terzi, in particolare a causa di un difetto di conformità, di consegna, di un difetto o di una mancata o cattiva prestazione da parte del venditore o dell'acquirente. L'Utente rimane responsabile delle proprie scelte al momento dell'acquisto o del noleggio di un prodotto e della garanzia che esso soddisfi le proprie esigenze e aspettative. EQUIRODI incoraggia fortemente l'esame dei cavalli da parte di un veterinario scelto dall'acquirente prima dell'acquisto.

    9.3.3. All'Utente è espressamente vietato di:

    (a) violare una qualsiasi clausola delle presenti CGU, o le leggi e i regolamenti applicabili,

    (b) qualsiasi frode, falsificazione o usurpazione di identità,

    (c) utilizzare la Piattaforma per qualsiasi altro scopo non espressamente autorizzato dalle presenti CGU, in particolare per scaricare, distribuire, pubblicare o inviare, in qualsiasi forma, messaggi indesiderati (spam, pishing) o non richiesti, o a scopo di molestia o di abuso del servizio di consegna degli annunci,

    (d) fare riferimento a una piattaforma concorrente di EQUIRODI,

    (e) violare l'immagine o i diritti, in particolare i diritti di proprietà intellettuale e di immagine, di terzi o di EQUIRODI, o denigrare EQUIRODI, i suoi prodotti, servizi o dirigenti,

    (f) compromettere il corretto funzionamento della Piattaforma o dei terminali degli Utenti, in particolare scaricando, distribuendo, pubblicando, inviando o trasmettendo in qualsiasi forma virus informatici, cavalli di Troia o altri file dannosi,

    (g) raccogliere o memorizzare dati personali relativi agli Utenti per scopi illegali o per fare pressioni commerciali sugli stessi senza averne ottenuto il consenso e, più in generale, in violazione della Politica sulla privacy di EQUIRODI,

    (h) rilasciare dichiarazioni, tenere comportamenti, memorizzare o pubblicare contenuti sulla Piattaforma o inviare contenuti tramite link ipertestuali che siano diffamatori, abusivi, calunniosi, osceni, pornografici, pedofili, zoofili, violenti, minacciosi, discriminatori, classificati, che violino le leggi relative alla tutela dei minori, che incitino all'odio, al suicidio o alla violenza, che incitino ad attività illegali o all'uso di sostanze illegali, e più in generale contrari all'ordine pubblico o al buon costume.

    9.3.4. L'Utente si impegna a:

    (a) rispettare le presenti CGU e le disposizioni legali e regolamentari applicabili, in particolare per quanto riguarda i beni che offre in vendita o acquista,

    (b) informare immediatamente EQUIRODI in caso di guasto o malfunzionamento dei servizi EQUIRODI o del proprio account personale,

    (c) cancellare il prima possibile qualsiasi annuncio per il quale il bene o il servizio offerto sia stato venduto, nonché qualsiasi vecchio annuncio prima di pubblicarne uno nuovo per lo stesso bene o servizio,

    (d) consultare regolarmente i messaggi inviati da EQUIRODI all'indirizzo e-mail registrato dall'Utente nel suo account. Qualsiasi comunicazione inviata da EQUIRODI all'Utente a questo indirizzo e-mail si considera ricevuta e letta dall'Utente,

    (e) indennizzare e tenere indenne EQUIRODI da qualsiasi reclamo, richiesta o azione che possa essere intentata da terzi o da qualsiasi altro Utente in conseguenza dell'uso del Sito da parte dell'Utente in violazione delle presenti CGU e o della Politica sulla privacy di Equirodi, e indennizzare e tenere indenne EQUIRODI da qualsiasi costo, comprese le spese legali, che possa essere sostenuto di conseguenza.

    9.3.5. L'Utente Professionale si impegna a rispettare le norme giuridiche che regolano le vendite ai consumatori e in particolare a fornire tutte le informazioni precontrattuali al consumatore che lo contatta.

    10. Responsabilità di EQUIRODI

    10.1. L'Utente riconosce e accetta che i servizi di EQUIRODI si limitano a facilitare i contatti tra gli Utenti e che EQUIRODI non può pertanto essere ritenuta responsabile di eventuali colloqui, contratti o relazioni che possono o non possono sorgere tra gli Utenti attraverso i suoi servizi.

    10.2. EQUIRODI non potrà essere ritenuta responsabile in caso di:

    (a) danni o perdite legati a collegamenti ipertestuali che possono essere contenuti negli annunci pubblicati e per i quali EQUIRODI non è responsabile,

    (b) danni indiretti, tra cui perdite o interruzioni commerciali, perdita di ordini, operazioni o clienti, danni all'immagine o alla reputazione del marchio.

    (d) danni derivanti dalla perdita, dalla divulgazione, dall'uso illecito o fraudolento del login e della password dell'Utente,

    (e) errore o omissione da parte dell'Utente nel contenuto dell'annuncio o in caso di riproduzione di scarsa qualità di foto, video o documenti tecnici forniti. L'Utente si impegna a informare EQUIRODI in tal caso nel più breve tempo possibile. EQUIRODI farà del suo meglio per correggere l'inserzione, senza che ciò giustifichi la trattenuta del prezzo o dia all'Utente il diritto a un risarcimento o a un rimborso,

    (e) uso della Piattaforma inappropriato, abusivo o contrario alle CGU.

    10.3 EQUIRODI non fornisce alcuna garanzia in merito alla continuità, alle prestazioni, alla durata, alla conformità o alla compatibilità della Piattaforma. EQUIRODI fa del suo meglio per rendere la sua Piattaforma disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, salvo in caso di forza maggiore o di eventi al di fuori del controllo di EQUIRODI, inclusi, ma non limitati a, atti dolosi o virus informatici. Si tratta di un obbligo di mezzi.

    10.4 EQUIRODI si riserva il diritto di modificare o interrompere, in qualsiasi momento, temporaneamente o permanentemente, in tutto o in parte, l'accesso alla Piattaforma, senza alcun preavviso o indennizzo o diritto di rimborso all'Utente, in particolare in caso di operazioni di manutenzione, aggiornamenti hardware o software, riparazioni di emergenza dei siti web, o a seguito di circostanze al di fuori del controllo di EQUIRODI. L'Utente riconosce e accetta che EQUIRODI non è responsabile di eventuali difficoltà o impossibilità di accesso, lentezza di connessione e, più in generale, di eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura da essi derivanti.

    10.5. L'Utente è informato e accetta che, per ragioni tecniche, gli annunci inseriti sulla Piattaforma non saranno pubblicati e trasmessi istantaneamente e che potranno essere spostati sulla Piattaforma senza preavviso.

    10.6 In qualità di host ai sensi degli articoli 6.I 2° e seguenti della legge n°2004-575 del 21 giugno 2004, EQUIRODI non può garantire la legalità o meno degli annunci pubblicati. Chiunque può segnalare a EQUIRODI eventuali contenuti abusivi al seguente indirizzo e-mail: contact@equirodi.com. Dopo la verifica, EQUIRODI farà del suo meglio per rimuovere il contenuto in questione.

    10.7 EQUIRODI non potrà essere ritenuta responsabile in caso di:

    (a) danni o perdite relativi a collegamenti ipertestuali che possono essere contenuti negli annunci pubblicati e per i quali EQUIRODI non è responsabile;

    (b) danni indiretti, tra cui perdite o interruzioni commerciali, perdita di ordini, operazioni o clienti, danni all'immagine o alla reputazione del marchio dell'Utente;

    (c) danni derivanti dalla perdita, dalla divulgazione, dall'uso illecito o fraudolento degli identificativi e delle password dell'Utente;

    (d) errore o omissione da parte dell'Utente nel contenuto dell'annuncio o in caso di riproduzione di scarsa qualità di foto, video o documenti tecnici forniti. L'Utente si impegna a informare EQUIRODI di tali casi nel più breve tempo possibile. EQUIRODI farà del suo meglio per correggere l'inserzione, senza che ciò giustifichi la trattenuta del prezzo o dia all'Utente il diritto a un risarcimento;

    (e) uso della Piattaforma inappropriato, abusivo o contrario alle CGU.

    10.8 In generale, EQUIRODI non può essere ritenuta responsabile di alcun danno indiretto, né di alcun danno diretto causato dall'Utente, da un terzo o da un caso di forza maggiore come definito dal Codice Civile francese.

    10.9. Nel caso in cui EQUIRODI sia ritenuta responsabile nei confronti di un Utente Professionale, si conviene espressamente che l'obbligo di risarcimento da parte di EQUIRODI non potrà superare, per tutte le violazioni combinate, l'importo del canone annuale pagato dall'Utente Professionale a EQUIRODI per i servizi forniti da EQUIRODI.

    11. Tariffe

    11.1. Annunci gratuiti riservati ai privati "Annuncio Basico”

    11.1.1. Salvo quanto diversamente stabilito nei termini e nelle condizioni specifiche, EQUIRODI offre ai privati (non professionisti) un servizio di annunci gratuiti. Gli annunci "Basico" sono pubblicati gratuitamente e rimangono online per un massimo di novanta (90) giorni con la possibilità per l'Utente di rinnovare il proprio annuncio alle stesse condizioni, finché il bene o il servizio è disponibile.

    11.1.2. I professionisti non possono in nessun caso utilizzare la Formula di Base. EQUIRODI si riserva il diritto di rifiutare o cancellare qualsiasi annuncio di professionisti che sottoscrivano la Formula di Base dedicato ai privati. EQUIRODI si riserva inoltre il diritto di sospendere, limitare l'accesso o cancellare l'account di qualsiasi professionista in caso di recidiva.

    11.2. Annunci a pagamento

    11.2.1. EQUIRODI offre servizi di pubblicità a pagamento secondo le formule riportate online sul proprio sito web. EQUIRODI si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe in qualsiasi momento e senza preavviso. Le nuove tariffe entrano in vigore immediatamente e sono applicabili alle nuove inserzioni pubblicate.

    11.2.2. EQUIRODI si riserva inoltre il diritto di modificare temporaneamente le tariffe a fini promozionali. Le tariffe così modificate entrano in vigore il giorno stesso dell'avvio dell'operazione.

    11.2.3 Ai sensi dell'articolo L.221-18 del Codice del Consumo francese, l'Utente considerato consumatore dispone di un termine di recesso di quattordici (14) giorni dalla data di sottoscrizione dell'annuncio a pagamento. Tuttavia, l'Utente accetta espressamente che il servizio possa essere effettuato prima della scadenza del periodo di recesso legale, non appena l'ordine viene confermato, e in questo caso rinuncia espressamente al suo diritto di recesso, in applicazione delle disposizioni dell'articolo L.221-28 del Codice del Consumo francese.

    11.2.4. Ogni singolo Utente (non professionista) che abbia sottoscritto l'opzione "Soddisfatti o Rimborsati" può ottenere il rimborso del prezzo pagato a EQUIRODI per il suo annuncio "Garanzia" o "Premium" o, a scelta dell'Utente, il rinnovo gratuito del suo annuncio, alle condizioni cumulative che:

    (a) l'immobile oggetto dell'annuncio non sia stato venduto o affittato sulla Piattaforma o con altri mezzi e sia ancora in possesso dell'Utente (previa giustificazione), dopo un periodo di 365 giorni dalla data di prima pubblicazione dell'annuncio e fino alla data di rimborso o rinnovo da parte di EQUIRODI, (b) l'annuncio si riferisca a un solo articolo e il rimborso o il rinnovo riguardi un solo annuncio alla volta, (c) l'annuncio non sia stato cancellato dalla Piattaforma e si trovi nella sezione "Annunci completati" de "Il mio account", (d) l'Utente rispetti le presenti CGU e l'Informativa sulla privacy di Equirodi.

    11.2.5. Le richieste di rimborso o rinnovo devono essere inviate via e-mail a contact@equirodi.com o per posta a : EQUIRODI, 3, rue de Scey 39100 DOLE (Francia), compilando in ogni sua parte il Modulo di rimborso per il rinnovo scaricabile, entro 14 (quattordici) giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione dell'annuncio. Fa fede il timbro postale.

    11.2.6. L'opzione "Soddisfatti o rimborsati" è valida solo per un massimo di 3 (tre) rimborsi o rinnovi per anno solare e per nucleo familiare.

    11.2.7. EQUIRODI rimborserà il prezzo pagato dall'Utente a EQUIRODI per l'inserzione in questione entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della richiesta a mezzo raccomandata, dopo aver studiato la richiesta e verificato la correttezza delle informazioni fornite.

    11.2.8. L'opzione "Soddisfatti o rimborsati" non si applica all'"Opzione Rivista".

    11.3 Forfait di annunci PRO

    11.3.1. EQUIRODI offre agli Utenti Professionali diversi pacchetti a pagamento, secondo diverse formule e tariffe dettagliate sul sito web, per un periodo di impegno di un (1) anno o di un (1) mese, a seconda della scelta, rinnovabile annualmente o mensilmente, a meno che non si receda alle condizioni di cui al successivo articolo "Recesso".

    11.3.2. Qualsiasi richiesta di modifica di un pacchetto in corso deve essere accettata per iscritto da EQUIRODI.

    11.3.3. Le tariffe applicabili sono quelle in vigore il giorno dell'ordine. EQUIRODI si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. I nuovi prezzi entrano in vigore immediatamente per qualsiasi abbonamento o modifica di prezzo richiesta dalle esigenze del servizio. L'Utente disporrà di un periodo di due (2) mesi dalla data della presente informativa per annullare l'abbonamento mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, l'Utente continuerà a beneficiare delle vecchie condizioni tariffarie fino al termine dell'abbonamento in corso e la cancellazione avrà effetto al termine dell'abbonamento in corso. Se l'Utente non richiede la cancellazione entro due (2) mesi, si riterrà che abbia accettato le nuove condizioni e che queste si applichino all'abbonamento in corso.

    11.3.4. Il Forfait di Annunci PRO consente all'Utente Professionista di (i) pubblicare un numero massimo di annunci in base alla scelta del pacchetto e (ii) modificare gli annunci online.

    11.3.5. L'Utente si impegna a confermare regolarmente che l'immobile indicato nell'annuncio rimane disponibile per la vendita. Ogni conferma consente di prolungare la pubblicazione per un periodo di 60 giorni fino alla scadenza del prezzo fisso. Se l'Utente non conferma che l'annuncio continuerà a essere pubblicato, esso viene automaticamente interrotto.

    11.3.6. Il Forfait di Annunci PRO consente inoltre agli Utenti di sottoscrivere ulteriori opzioni a pagamento, le cui condizioni finanziarie sono specificate sul Sito Web al momento della sottoscrizione dell'opzione. A titolo informativo, le opzioni aggiuntive comprendono :

    (a) Importazione di annunci da un file o direttamente dal sito web dell'Utente professionale: questa opzione consente a EQUIRODI di recuperare automaticamente online e su base regolare le informazioni relative agli annunci dell'Utente. I dati possono essere importati tramite un file in formato testo (.txt), CSV (.csv) o XML (.xml) accessibile da un URL o FTP. L'Utente riconosce che EQUIRODI non è responsabile del flusso e dei malfunzionamenti che possono verificarsi durante l'importazione degli annunci dell'Utente. L'Utente è responsabile della correttezza e della completezza delle informazioni trasmesse dal file o direttamente dal suo sito Internet.

    (b) Creazione di un sito pubblicitario: EQUIRODI offre la creazione di un sito Internet personalizzato che include gli annunci pubblicitari dell'Utente, i cui termini e condizioni sono soggetti alle Condizioni generali di utilizzo dei siti Equirodi (Equi.Expert). Questo sito è accessibile da un URL del tipo www.lenomdemonsite.com.

    12. Termini di pagamento - Fatturazione

    12.1. L'Utente rimane responsabile del pagamento di tutte le spese e le imposte applicabili nei tempi previsti e utilizzando un metodo di pagamento valido.

    12.2 Ogni ordine pagato sarà fatturato, in conformità con le disposizioni dell'articolo L.441-3 del Codice di Commercio francese, e sarà disponibile per essere scaricato dalla sezione "Il mio account" o via e-mail. È responsabilità dell'Utente fare una copia di questa fattura in conformità con la normativa vigente.

    12.3 Per qualsiasi abbonamento a un annuncio pay-per-click (articolo 10.2): il pagamento è dovuto non appena l'Utente si iscrive.

    12.4 Per qualsiasi abbonamento a un pacchetto di annunci PRO (articolo 10.3): il pagamento deve essere effettuato annualmente o mensilmente, a seconda dei casi, ed entro trenta (30) giorni dalla data di emissione della fattura, a seconda della modalità di pagamento scelta, salvo diverso accordo ed esplicita indicazione nella conferma d'ordine.

    12.5. Il pagamento deve essere effettuato in euro tramite carta bancaria (Systempay - Banque Populaire), Mangopay, Paypal, bonifico bancario o assegno.

    12.6 Quando il pagamento viene effettuato con carta di credito, esso è garantito dal fornitore di servizi che consente il pagamento con questo metodo. EQUIRODI non ha accesso alle coordinate bancarie dell'Utente. Banque Populaire è l'unica responsabile della sicurezza e dell'efficienza di questo servizio.

    12.7 In caso di ritardato o mancato pagamento delle somme dovute dall'Utente, EQUIRODI può sospendere la pubblicazione di nuovi annunci da parte dell'Utente o limitare l'accesso ai suoi servizi fino al completo pagamento, senza preavviso o risarcimento, e senza alcun diritto di rimborso da parte dell'Utente.

    12.8. Qualsiasi ritardo o mancato pagamento comporterà inoltre automaticamente, senza alcuna formalità preliminare, l'applicazione di una penale il cui tasso corrisponde a tre (3) volte il tasso d'interesse legale maggiorato di sette (7) punti, a partire dal giorno successivo al termine di pagamento fino al giorno in cui le somme dovute saranno interamente versate (articolo L.441-6 I< paragrafo 12 del Codice di Commercio francese). Il tasso di interesse legale viene rivisto ogni sei (6) mesi (articolo L.313-2 del Codice monetario e finanziario francese).

    12.9 Oltre alle penali per ritardato pagamento, qualsiasi somma non pagata entro la data di scadenza comporterà automaticamente, per gli Utenti Professionali, il pagamento di un'indennità fissa di 40 euro a copertura delle spese di recupero (articolo D.441-5 del Codice commerciale francese). Se i costi di recupero effettivamente sostenuti superano l'importo di tale indennità fissa, EQUIRODI potrà richiedere all'Utente un risarcimento supplementare, previa giustificazione.

    13. Risoluzione

    13.1. Risoluzione da parte dell'Utente

    13.1.1. Gli Utenti possono risolvere il loro rapporto contrattuale con EQUIRODI in qualsiasi momento, gratuitamente e senza motivo, cancellando il loro account sulla Piattaforma.

    13.1.2. Questo diritto di recesso non si applica in caso di abbonamento a un Pacchetto di Annunci PRO a tempo determinato. La risoluzione da parte di una delle Parti deve avvenire per iscritto, almeno quattordici (14) giorni prima della data di scadenza. L'Utente deve inviare la disdetta via e-mail a contact@equirodi.com o per posta al seguente indirizzo EQUIRODI - 3, rue de Scey 39100 DOLE (Francia). La disdetta avrà effetto alla successiva data di scadenza del contratto. Scarica il modulo di disdetta del Forfait di Annunci PRO.

    13.2 Risoluzione da parte di EQUIRODI

    13.2.1. Il conto può essere chiuso o sospeso da EQUIRODI in caso di mancato rispetto dei presenti termini e condizioni o per qualsiasi altra violazione, dopo l'invio di una comunicazione formale tramite lettera o e-mail e dopo che questa sia rimasta senza effetto per un periodo di trenta (30) giorni.

    13.2.2. In via eccezionale, EQUIRODI può chiudere il conto senza preavviso o indennizzo in caso di comportamento scorretto sufficientemente grave da parte dell'Utente, in particolare quando :

    - EQUIRODI è soggetta a un obbligo legale o regolamentare di cessare la fornitura di Servizi all'Utente che non le consente di rispettare questo periodo di trenta (30) giorni;

    - EQUIRODI esercita un diritto di risoluzione per un motivo imperativo previsto dal diritto nazionale in conformità con il diritto dell'Unione Europea;

    - EQUIRODI può dimostrare che l'Utente interessato ha ripetutamente violato le CGV.

    13.2.3. L'account può essere chiuso anche in caso di reclamo da parte dell'Utente o degli Utenti. L'Utente sarà informato dell'esistenza di tali reclami e potrà rispondere prima che venga presa la decisione di chiudere il suo Account, anche se nel frattempo il suo Account potrà essere sospeso se la cattiva condotta è particolarmente grave.

    13.2.4 In caso di risoluzione per colpa dell'Utente, non sarà concesso alcun rimborso e tutte le somme dovute a EQUIRODI per il periodo rimanente della durata contrattuale diventeranno immediatamente esigibili.

    13.2.5. EQUIRODI si riserva inoltre il diritto di sospendere temporaneamente, limitare l'accesso o cancellare qualsiasi account che sia rimasto inattivo per almeno un (1) anno, in seguito alla mancata risposta entro 15 giorni dalla comunicazione preventiva inviata all'Utente.

    14. Diritti di proprietà intellettuale

    14.1 EQUIRODI non concede agli Utenti alcun diritto sui propri marchi, segni distintivi e loghi, sul marchio, sui contenuti (testi, immagini, disegni, fotografie, video, suoni, dati, grafici, ecc.), sul software e sulle banche dati.

    14.2 In particolare, è vietato:

    (a) estrarre, modificare o riutilizzare in tutto o in parte il contenuto della banca dati di EQUIRODI ai sensi degli articoli L.341-1 e seguenti del Codice della Proprietà Intellettuale francese,

    (b) tentare di decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare qualsiasi software utilizzato per fornire la Piattaforma.

    14.3. EQUIRODI è il produttore delle banche dati della Piattaforma. Di conseguenza, è vietata l'estrazione e il riutilizzo delle banche dati ai sensi degli articoli L 342-1 e L 342-2 del Codice della Proprietà Intellettuale francese.

    14.4 L'Utente che crea, invia e pubblica un annuncio è l'unico responsabile del contenuto di tale annuncio. L'Utente garantisce l'accuratezza e la veridicità del contenuto dell'annuncio pubblicato sulla Piattaforma. L'Utente garantisce inoltre di essere titolare di tutti i diritti, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, o di aver ottenuto tutte le garanzie e le autorizzazioni necessarie per la pubblicazione di tali contenuti. EQUIRODI non è responsabile del contenuto (compresi i collegamenti ipertestuali) degli annunci pubblicati sulla Piattaforma.

    14.5. L'Utente concede a EQUIRODI a titolo gratuito, per tutto il mondo e per tutta la durata dell'account dell'Utente sulla Piattaforma, il diritto di utilizzare il contenuto degli annunci pubblicati, e in particolare concede a EQUIRODI il diritto di:

    (a) riprodurre, tradurre, pubblicare e distribuire tali contenuti sulla Piattaforma;

    (b) adattare, ridurre, ingrandire o ritagliare le fotografie e i video dell'annuncio per scopi tecnici, e riconosce e accetta che la memorizzazione degli annunci può talvolta comportare un deterioramento della qualità. Ciò non costituisce motivo di annullamento o interruzione dell'ordine in corso, né dà diritto a un risarcimento o a un rimborso.

    14.6. EQUIRODI agisce come host web ai sensi degli articoli 6.I 2° e seguenti della legge francese n°2004-575 del 21 giugno 2004. Chiunque può, previo abuso e prova di identità, notificare a EQUIRODI qualsiasi violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale al seguente indirizzo e-mail: contact@equirodi.com. Dopo la verifica, EQUIRODI si impegna a prendere le misure necessarie per rimuovere il contenuto in questione.

    15. Classificazione degli annunci 

    15.1. Gli annunci vengono visualizzati per impostazione predefinita e in base ai criteri di ricerca inseriti dall'Utente:

    • dal più recente al più vecchio,

    • Le inserzioni PREMIUM, PRESTIGE e "In cima" appariranno in cima ai risultati della ricerca in base alla frequenza e alla durata del pacchetto o dell'opzione sottoscritta dal venditore.

    16. Recensioni

    16.1. Gli acquirenti hanno la possibilità di pubblicare recensioni sui venditori (in relazione all'esperienza di acquisto riguardante il rapporto con il venditore, la consegna, il servizio post-vendita, ecc.) e sui prodotti e servizi acquistati (opinioni sulle caratteristiche e sull'utilizzo).

    16.2. Le recensioni devono essere basate su esperienze reali.

    16.3. Le recensioni inserite sono pubblicate istantaneamente ma sono soggette a successiva verifica da parte di EQUIRODI.

    16.4. Le recensioni possono essere ritirate da EQUIRODI nei seguenti casi:

    - La recensione non corrisponde al venditore o al prodotto o servizio;

    - La recensione contiene contenuti pubblicitari (indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, link ipertestuale) o include dati personali dell'inserzionista o di terzi;

    - La recensione contiene contenuti vietati: spam, insulti, contenuti di natura sessuale, oscena o scioccante, contenuti di natura politica, contenuti che promuovono il terrorismo, contenuti che insultano una persona o una comunità, contenuti razzisti o che incoraggiano la discriminazione, il razzismo o l'omofobia;

    - Il contenuto della recensione è illegale;

    - La recensione è offensiva o può essere considerata diffamatoria;

    - La recensione è fuorviante o non si riferisce a un'esperienza reale del consumatore;

    - La recensione è pubblicata dal venditore su se stesso o sui servizi o prodotti che vende;

    - La recensione viola i diritti di terzi (marchi, loghi, copyright, ecc.).

    16.5. Se EQUIRODI ritira una recensione, ne darà comunicazione all'autore e specificherà i motivi per cui la recensione è stata ritirata.

    16.6. Le recensioni possono essere modificate in qualsiasi momento dall'Utente che le ha pubblicate.

    16.7. Il venditore interessato dalla recensione può rispondere alla recensione e contattare EQUIRODI se ha dubbi sulla veridicità dell'esperienza di consumo dell'Utente che ha pubblicato la recensione o se la recensione deve essere ritirata. EQUIRODI può rifiutare di rimuovere la recensione se ritiene che la richiesta di rimozione sia infondata.

    16.8. Le recensioni sono classificate in base alla data di pubblicazione, dalla più recente alla meno recente.

    17. Informativa sulla privacy - Dati personali

    17.1. EQUIRODI attribuisce grande importanza al rispetto della privacy e adotta tutte le misure necessarie per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali degli Utenti.

    17.2 Al momento dell'apertura di un Account sulla Piattaforma, EQUIRODI raccoglie i dati personali dell'Utente:

    - Nome

    - Cognome

    - Indirizzo

    - Numero di telefono

    - Indirizzo e-mail

    - Paese

    - Dati di identificazione del venditore (numero SIRET, ecc.)

    17.3. EQUIRODI raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti, in qualità di titolare del trattamento, per le seguenti finalità:

    - Fornitura del servizio (gestione della contabilità, gestione degli avvisi, gestione degli annunci, ecc.)

    - Gestione dei rapporti con i clienti (fatturazione, ecc.);

    - Rispondere a eventuali richieste o reclami da parte degli Utenti;

    - Gestione delle richieste di esercizio dei diritti;

    - Gestione delle controversie.

    17.4. La base del trattamento è il presente contratto, essendo il trattamento strettamente necessario per la corretta esecuzione dei servizi messi a disposizione dell'Utente da EQUIRODI.

    17.5. I dati sono conservati per tutto il tempo in cui l'Account dell'Utente è aperto. Se l'Account non viene utilizzato per dodici (12) mesi, verrà inviata all'Utente un'e-mail per informarlo che il suo account verrà chiuso in assenza di risposta entro quindici (15) giorni. I dati identificativi e l'indirizzo e-mail vengono conservati per un massimo di tre (3) anni dall'ultimo contatto con l'Utente a fini di ricerca. Se l'Utente ha effettuato acquisti presso EQUIRODI, EQUIRODI conserverà i dati necessari per la fatturazione all'Utente e per lo storico degli acquisti per il periodo di conservazione legale dei dati contrattuali.

    17.6. I dati personali sono trattati da EQUIRODI nonché da eventuali subappaltatori di EQUIRODI che possono essere coinvolti nel servizio, in particolare l'host della Piattaforma e il fornitore di servizi di pagamento.

    17.7. I dati dell'Utente possono essere trasmessi anche ad altri Utenti quando si instaura una relazione tra loro sulla Piattaforma al fine di concludere un ordine. Gli Utenti riconoscono e accettano che alcuni dati siano resi pubblici per consentire agli acquirenti di contattarli.

    17.8. Quando un Utente effettua un acquisto, è responsabilità del venditore rispettare la normativa applicabile ai dati personali, nel qual caso il venditore è pienamente responsabile del trattamento.

    17.9. EQUIRODI potrà comunicare i dati personali anche al fine di collaborare con le autorità amministrative e giudiziarie. In particolare, nell'ambito dei propri obblighi di legge, EQUIRODI trasmette alle autorità fiscali gli importi delle transazioni per Utente e ogni altra informazione che la legge le impone di comunicare.

    17.10. EQUIRODI garantisce che i dati personali degli Utenti siano adeguatamente e opportunamente protetti e ha adottato tutte le precauzioni necessarie per preservare la sicurezza e la riservatezza di tali dati e, in particolare, per evitare che vengano distorti, danneggiati o comunicati a persone non autorizzate.

    17.11. Infine, in conformità con la legge francese sulla protezione dei dati del 6 gennaio 1978, e successive modifiche, l'Utente ha il diritto di accedere, rettificare e cancellare i dati, e può richiedere la limitazione del trattamento e la portabilità dei propri dati. L'Utente può inoltre stabilire cosa accadrà ai suoi dati dopo la sua morte. Per esercitare i propri diritti, l'Utente può contattare direttamente EQUIRODI al seguente indirizzo e-mail: contact@equirodi.com.

    17.12. Nel caso in cui EQUIRODI non rispetti i diritti dell'Utente, quest'ultimo può, se necessario, presentare un reclamo all'autorità di controllo interna, la CNIL in Francia.

    17.13. In nessun caso i dati saranno trasferiti al di fuori dell'UE.

    17.14. Inoltre, nell'ambito dei suoi obblighi legali in qualità di host ai sensi della legge LCEN del 21 giugno 2004, EQUIRODI raccoglie ogni volta che un contenuto viene creato, modificato o rimosso dalla Piattaforma:

    a) L'identificativo della connessione all'origine della comunicazione;

    b) L'identificativo assegnato dal sistema informatico al contenuto oggetto dell'operazione;

    c) I tipi di protocolli utilizzati per connettersi al servizio e per trasferire il contenuto;

    d) la natura dell'operazione

    e) La data e l'ora dell'operazione;

    f) l'identificativo utilizzato dall'originatore dell'operazione, qualora sia stato fornito.

    17.15. Questi dati vengono conservati per un (1) anno dalla data in cui sono stati raccolti.

    17.16. Gli utenti sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy di EQUIRODI disponibile all'indirizzo www.equirodi.com.

    18. Legge applicabile - Controversie

    18.1. Le presenti CGU sono disciplinate dalla LEGGE FRANCESE.

    18.2. Qualsiasi reclamo da parte dell'Utente in merito ai servizi di EQUIRODI deve essere inviato per iscritto a EQUIRODI - 3, rue de Scey 39100 DOLE (Francia), o via e-mail: contact@equirodi.com.

    18.3 Conformemente all'articolo L.612-1 del Codice del consumo francese, gli Utenti considerati consumatori possono sottoporre qualsiasi controversia con EQUIRODI alla mediazione dei consumatori sulla piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea accessibile al seguente indirizzo:

    https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=FR (escluse le controversie relative al trattamento dei dati personali: si veda l'Informativa sulla privacy)

    o a un mediatore dei consumatori. Prima di ricorrere a un mediatore, il Singolo Utente deve tentare di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto a 3, rue de Scey 39100 DOLE, spiegando chiaramente la propria richiesta.

    18.4. Un mese dopo, se l'Utente non ha ottenuto soddisfazione, può rivolgersi al servizio di mediazione MEDICYS in modo semplice e gratuito per via telematica, inviando il proprio fascicolo su www.medicys-consommation.fr o per lettera semplice (allegando la propria e-mail, il telefono e il reclamo scritto) a : Concord - 73, Boulevard de Clichy - 75009 Parigi.

    18.5. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra EQUIRODI e un Utente Professionale, in particolare a seguito della validità, dell'esecuzione, dell'interpretazione o della risoluzione delle presenti CGU, è soggetta alla competenza esclusiva del Tribunale Commerciale di Lons-le-Saunier, anche in caso di rivendicazione da parte di terzi o di pluralità di convenuti. Le parti si impegnano comunque a tentare di raggiungere un accordo amichevole prima di qualsiasi ricorso ai tribunali.