Chiudere

Vendere un cavallo: Comporre un articolo interessante con percorsi senza ostacoli!

  • Da
  • Pubblicato il 28 August 2017
  • 926
  • 15
Condividere

Obbiettivo prioritario: trovare un compratore serio. Qualcheduno in cui riporre una totale fiducia e che sia particolarmente sensibile al benessere del vostro animale. Per assicurarsi che queste condizioni siano scrupolosamente osservate, esistono regole semplici per pubblicare un annuncio pertinente,interessante, documentato,che vi permettera' di trovare il miglior candidato possibile. Ne consegue che sia che voi siate un privato o un professionista, sarete tranquillizzati al momento di separarvi dal vostro cavallo. Non solamente la transizione si fara' serenamente dal punto di vista affettivo, ma in piu' ci saranno tutte le possibilita' di anticipare e garantire una bella vita al vostro ex-compagno.

Il riflesso del WEB

L'utilizzazione di Internet é senza dubbio ideale per diffondere il vostro annuncio. Forum,siti sociali, siti di mercanti... esiste una pletora di possibilita'! A fronte delle possibili diverse scelte, date la preferenza a piattaforme che godono di una notorieta' confermata nel mondo dell'Equitazione, come il sito Equirodi; una referenza in materia di vendita, acquisti e scambi di servizi e prodotti tra appassionati del cavallo in Francia e in Europa.

Pubblicare un annuncio gratuito

Per pubblicare il vostro annuncio, la procedura é semplice. In piu' é gratuita. Unica difficolta' é trovare le parole giuste nella redazione. Come proprietario, voi siete il piu' adatto a redigere un annuncio chiaro, preciso e onesto,senza omettere alcun dettaglio. Sia che siate un privato, o un allevatore o un mercante professionista, é bene specificare le particolarita' del vostro "animale da sella".

Astuzie per la redazione degli articoli.

Siate precisi e nello stesso tempo concisi. Guadagnerete tempo e cosi' fara' il compratore. Scrivete frasi brevi. Non eccedete in superlativi e evitate le ripetizioni e le reiterazioni al fine di ottimizzare lo spazio riservato per redigere il vostro annunzio. Per esempio: inutile scrivere in vendita nella rubrica "vendite"... Curate l'ortografia, chiedete consigli ai vostri conoscenti prima di postare il vostro annunzio. Per avere tutte le opportunita' di catturare l'attenzione dell'acquirente potenziale, riflettete su un titolo che contenga informazioni e che sia accattivante, scegliendo gli aggettivi meglio adatti al vostro cavallo.

Professionisti: non fate errori sul marchio!

I professionisti confrontati a un "challenge" che si rinnova ogni giorno, devono curare, mantenere e migliorare la loro immagine e la loro credibilità presso il pubblico mirato.   Per questo i loro annunci devono riflettere una totale onestà, descrivere in totale trasparenza i loro cavalli per rispondere alle aspettative degli acquirenti in base alle loro esigenze.  Cosi', questi ultimi saranno pienamente soddisfatti dei loro acquisti e potranno quindi in seguito diventare il tramite e il vettore della buona reputazione del professionista con cui avranno concluso la vendita.

Ogni dettaglio ha la sua importanza

!Quali sono le caratteristiche del vostro cavallo? ( siate trasparenti nel descrivere  dettagliatamente i suoi difetti e le sue qualità) Precisate il sesso,l'età, il mantello, la razza. Come é il suo carattere. Se ha subito dei traumatismi fisici o psicologici? Come reagisce al contatto degli adulti e dei bambini? E' in buona salute? E' a posto con i vaccini? Quali sono le sue origini,le sue linee di sangue? Se ha participato a competizioni e con quale risultato? E' stato preparato per una specifica disciplina? A che punto é il suo addestramento? Ama lavorare? Preferisce il "morso" o l'hackamore"? Attualmente é in box o al prato? E' domato e a quale livello? Accetta docilmente di salire nel van e sopporta bene i viaggi? Quali sono le discipline in cui si puo' sviluppare il suo potenziale?  Non dimenticate mai che attraverso la descrizione che fate del vostro cavallo é la vostra credibilità e la vostra reputazione che sono in gioco.

Ad esempio (citare il nome del cavallo permette di sottolineare, di memorizzare la sua individualità e di facilitare la creazione di un potenziale legame.)

  • TRISTAN - castrone di 15 anni allevato in prato elegante e disciplinato - 5000 euros
  • LUCIOLE - femmina di 8 anni sportiva e con certificato CSO - 7000 euros
  • VAILLANT - 3 anni, da domare, di buona volontà, ama il prato - 1500 euros

La prova con le immagini...

Accompagnate il vostro annuncio con molte foto recenti, chiare e nette, prese sotto diverse angolazioni e posizioni che mettono in valore gli attributi del vostro animale! Il potenziale acquirente potrà cosi' decidere rapidamente se il cavallo gli interessa o no. Peraltro, se voi presentate il vostro cavallo specialista in concorso di salto ostacoli(CSO) la foto dovrà allora illustrare la sua tecnica su un ostacolo di altezza appropriata  Cosi per un cavallo da dressage, le foto devono riprodurre le andature cadenzate e l'ampiezza di queste. se si tratta di un primo poney per un bambino, bisogna allora mostrarlo con un giovane cavaliere.

...E in movimento

Il video rappresenta una scelta in piu' per presentare il cavallo nella sua migliore forma.Permette di vederlo in azione, di osservare il suo comportamento, apprezzare le andature e la tecnica . Evitate di aggiungere un sonoro. Lo spettacolo del vostro cavallo al passo, al trotto e al galoppo deve bastare a captare l'attenzione in 2 o 3 minuti al massimo.

Un prezzo "ragionevole"

Proponete subito un prezzo giusto Questo convincerà l'acquirente a leggere il vostro annuncio fino in fondo e vi eviterà di ricevere messaggi o mail inutili, senza prospettive reali di negoziazione. Come prima cosa informatevi sull'andamento del mercato. Un cavallo troppo caro non si venderà. E per voi saranno altre settimane in cui dovrete continuare ad accudirlo a vostre spese( veterinario, pensione, alimentazione etc) Sappiate stimare il prezzo del vostro cavallo in funzione delle sue qualità,la sua formazione, i suoi risultati, il suo potenziale. Potete anche percorrere gli altri annunci di cavalli in vendita simili al vostro. Questo vi permetterà di stabilire una serie di prezzi reagionevoli e in fase con il mercato

Lasciatevi guidare...

Per accompagnarvi nella vendita del vostro cavallo Equirodi ha sviluppato uno strumento di ricerca molto preciso, che permette all'acquirente potenziale di definire le caratteristiche che lo interessano e di trovare i cavalli che rispondono ai criteri di predilezione.

Quale sia il vostro annuncio ecco le informazioni importanti che dovete dare:

  • Altezza
  • Sesso
  • Razza
  • Data di nascita
  • Mantello
  • Prezzo
  • Specialità e trofei
  • Livello di addestramento (maneggiato, girato alla corda, domato...)
  • Origini(padre,madre,padre della madre...)
  • Numero di telefono
  • Mail
  • Regione dove vivete

Ormai avete tutte le carte in mano per redigere un bell'annuncio!

Le conclusioni di RODI

  • Formulare un titolo accattivante e una descrizione precisa e onesta del vostro cavallo
  • Aggiungere fot e video di buona qualità
  • Fissare un prezzo giusto e adeguato al mercato
  • Produrre tutte le informazioni che permettano agli acquirenti di trovare il vostro annuncio piu' rapidamente e piu' facimente
  • Attenzione,le foto professionali sono sottomesse a diritti di autore,Verificare bene questo aspetto prima dell'inserzione di immagini nel vostro annuncio
Vendere un cavallo su Equirodi
Avete trovato questo articolo interessante?

Commentari

ombra2005 - 30 January 2018

Super pony

ombra2005 - 30 January 2018

Vendo pony sauro olandese del 2001 in eccellenti condizioni fisiche passaporto FEI adatto e vincente categorie 100/115, vendo a malincuore X passaggio a cavallo. Prezzo da concordare

Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

Non ancora membro? Creare un account

equirodi

A proposito dell'autore

EQUIRODI