Chiudere

Comprare un pony : un cavallo in miniatura che merita tutte le vostre attenzioni

  • Da
  • Pubblicato il 14 novembre 2017
  • 633
  • 4
Condividere

Se l'acquisto di uno o piu' pony è un esperienza eccitante, bisogna pero' conoscere, fin dall'inizio, a chi é destinato questo piccolo cavallo. Quali saranno gli scopi e le priorità nell'utilizzo di questo nuovo compagno? Sarà montato da un bambino, da un adolescente, da un cavaliere appena formato? Sarà passeggiato o montato regolarmente? Sarà mantenuto al prato o lavorerà in un club? Eccovi qualche consiglio essenziale per effettuare la migliore scelta possibile senza commettere errori o rischiare di essere delusi.

Iniziate la ricerca sul WEB

Numerosi sono gli annunci di vendite e acquisto di pony proposti da Equirodi.it. Esaminate bene i criteri richiesti e stabilite una prima short list, in rapporto all'uso che farete del vostro pony, prima di prendere contatto con il venditore. Non lasciatevi sedurre da una bella foto. Fate una selezione in base al prezzo, all'utilizzazione dell'animale, taglia, alle abitudini di vita ; considerate anche il temperamento, l'abitudine ad essere montato, domandate se puo' vivere solo, se gli piacciono i bambini e la compagnia, la sua età, evidentemente (un pony puo' vivere quaranta anni). Quindi non si tratta di un investimento da fare alla leggera, esattamente come per l'acquisto di un cavallo. Prima di prendere una decisione su questo o quell'animale, domandate di vederlo in movimento e nel suo ambiente quotidiano organizzando un appuntamento con il venditore.

Prima di comprare lasciatevi portare dal vostro intuito

Abbiate fiducia nel vostro istinto : avete una "sensazione positiva" verso l'animale? Toccatelo e dal primo contatto fisico sentite se c'é un "fluido" tra di voi. Non lasciatevi sedurre dal fatto che é "carino" e non fatevi influenzare dai vostri figli. Il giorno della visita studiate bene l'animale, lo stato dei suoi denti, degli zoccoli, del suo mantello e della sua docilità. Informatevi sul temperamento del pony : calmo, violento, placido, vorace, ama le passeggiate e si puo' montare? Ogni dettaglio ha la sua importanza. Sia che siate professionisti o privati, fatevi consigliare da un esperto. Chiedete di vedere i suoi certificati, che devono essere in buono stato e conformi. Dopo aver osservato tutte queste precauzioni, potrete finalizzare la transazione. A questo punto potete chiedere se l'animale é assicurato. Per il suo trasporto dal compratore, sia il venditore consegna il pony a domicilio, sia dovrete affittare o comprare un van.

Pony anziano, Cavaliere giovane

Nella scelta del pony bisogna soprattutto conoscere bene il livello del cavaliere che lo monterà. Per secoli abbiamo sentito dire "VECCHIO CAVALLO GIOVANE CAVALIERE" e cioé un cavaliere debuttante sarà piu' a suo agio e imparerà senza problemi e senza aver paura con un pony che ha già una certa esperienza, quindi un "vissuto equestre" e che conosce il suo mestiere avendo superato le tappe impetuose della gioventu'. Un cavaliere con un po' di esperienza saprà iniziare un giovane pony nel suo lavoro e nel suo apprendimento.

Diversità nelle razze

Di facile manutenzione, rustico, il pony puo' vivere al prato tutto l'anno, a condizione di avere un luogo riparato all'ombra in caso di forte calore. Originario da regioni desertiche o molto fredde dove il nutrimento é raro, il pony é un modello di sobrietà e resistenza. Tra le numerose differenti razze di pony che si aggirano nei nostri pascoli: Welsh Mountain, Shetland, Haflinger, Pony Francese da Sella, Connemara e New Forest.

Nati come bestie da "soma"

La manutenzione quotidiana del pony esige gli stessi parametri vitali e di benessere che per il cavallo : alimentazione, cure veterinarie, imprevisti, numero di ettari necessari, ricovero, recinzione... Ideale per iniziarsi ai piaceri dell'equitazione i pony sono cavalli in versione miniatura. Vivono in media una trentina d'anni, a seconda dell'ambiente e del loro stato di salute, quindi sono piu' longevi dei cavalli. Il record appartiene a Sancho, un incrocio Welsh / Arabo morto a 54 anni nel 2003. La taglia media oscilla tra 1m e 1,50, ma potete optare per un mini pony per i piu' piccoli. Infatti, utilizzati all'inizio per le loro formidabili qualità di "bestie da soma", sono diventati con il tempo la cavalcatura ideale per i bambini che possono già montarli quando hanno 4 o 5 anni.

Preservare un luogo per vivere sano e conviviale

Il pony ama le carezze, i dolci, attenzione a non viziarli troppo! é in armonia con i bambini con i quali puo' stabilire un legame di amicizia. Puo' facilmente diventare parte integrante di tutta la famiglia. Ogni giorno, la toletta e la strigliatura devono essere l'occasione di ulteriore connivenza tra l'animale e l'uomo. In piu', pulizia e massaggi permettono di verificare se il pony presenta eventuali piccoli malanni. Il suo habitat deve essere impeccabile per evitare proliferazioni di parassiti e batteri. Vigilate sull'apparizione di vermi, che possono essere causa di malattie intestinali.

Comprare un pony deve dunque essere una scelta maturata e riflettuta, da effettuarsi da parte di un adulto, perche lui sarà il compratore e il garante del suo buon mantenimento. Soprattutto ricordatevi che il pony non ama restare solo. E' molto importante che abbia della compagnia altrimenti deperirà.

Le conclusioni di RODI

  • Stabilite il vostro budget prima di acquistare uno o piu' pony, alimentazione, spese veterinarie, imprevisti, che voi siate professionisti o privati.
  • Assicuratevi di avere una superficie sufficiente per l'accoglienza; non meno di un ettaro per pony, puo' vivere una quarantina d'anni. Riflettete bene prima di investirvi e studiate bene gli annunci prima di farvi prendere dall'entusiasmo!
  • Sappiate bene per quale uso e per quali priorità volete acquistare un pony, passeggiate per i bambini, adolescenti, avviamento all'equitazione con una cavalcatura di piccola taglia o un pony da tenere al prato.
  • Il pony non ama stare solo, quindi gli ci vorrà una compagnia!
Pony in vendita
Avete trovato questo articolo interessante?

Commentari

Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

Non ancora membro? Creare un account

equirodi

A proposito dell'autore

EQUIRODI