Ricerche recenti
    Annunci e prodotti visualizzati di recente

    Acquistare un cavallo, spese di mantenimento da prevedere prima di prendere un impegno

    • Da
    • Pubblicato il 17 maggio 2018
    • 4313
    • 49
    • 7

    Una cosa é possedere un cavallo , altra cosa é mantenerlo nel suo fisico con tutte le spese che tutto cio' implica su un lungo periodo. Tra spese veterinarie ricorrenti, la pensione, le scadenze, gli imprevisti bisogna prevedere un bilancio. Infatti il cavallo nonostante la sua maniera di essere e la sua presenza imponente, é sempre un animale fragile che necessita cure precise e regolari. Quindi, prima di acquistare un cavallo é importante una pianificazione finanziaria, direttamente legata al suo benessere quotidiano. Eccovi qualche consiglio prima di prendere degli impegni.

    I vaccini obbligatori e raccomandati

    Vaccinicontro tetano,influenza e rino-polmonite sono importanti, tuttavia solo l'influenza é obbligatoria, per la semplice ragione che in caso di rassemblamenti di animali all'occasione di competizioni o uscite di gruppo si evitano contagi della malattia. I vaccini riuniti necessitano richiami che costeranno tra i 40 e gli 80 euro l'uno, compresi gli spostamenti del veterinario.  Quindi, prima di impegnarsi a livello finanziario anticipate consultando un veterinario per fare un stima delle spese mediche da prevedere per il vostro futuro cavallo.

    Vermifughi, problemi dentari e imprevisti

    Il vermifugo é indispensabile in ragione di 4 volte l'anno, cioé ad ogni cambio di stagione, vi costerà tra i 10 e i 30 euro per volta. Quindi se si sommano le vaccinazioni e le sverminazioni bisognerà prevedere tra gli 80 e i 200 euro l'anno perché il vostro cavallo sia a posto. E' evidente che questa cifra corrisponde a un minimo di base. Aggiungete la visita di un dentista ogni sei mesi fino a dodici mesi in funzione della dentizione del cavallo e il maniscalco ogni sei settimane. Prevedete anche imprevisti in casi di patologie specifiche, lesioni piu' o meno gravi come la tendinite. Ancora una volta, non bisogna impegnarsi con leggerezza ma anticipare un preventivo di circa 5000 euro prima di comprare o affittare un cavallo, perché sia con voi o in pensione le spese sanitarie e le cure non cambiano. Siate realisti, pensate al benessere del vostro animale.

    Casi di urgenza

    Il vostro cavallo puo' ferirsi, avere delle coliche, mettersi a zoppicare. Il prezzo dell'intervento del veterinario sarà piu' elevato se tutto cio' si produce nel week end. Anche i "piccoli interventi" costano cari, una medicazione da rinnovare, una piaga da sorvegliare regolarmente. Ma puo' trattarsi di casi piu' gravi come una frattura. Non sara' certamente incurabile, contrariamente ai luoghi comuni sul soggetto. Spesso una semplice immobilizzazione, anche temporanea, puo' essere sufficiente. Si tratterà di bendare o ingessare la parte fratturata.  Ahime', se questi metodi non sono sufficienti bisognerà ricorrere all'eutanasia, perché considerando la massa, la corpulenza e l'attitudine una cura sarà molto difficile se non impossibile. I costi saranno da un minimo di 120 euro a 350 euro per lo squartamento della carcassa.

    Assicurazione

    Una soluzione piu' sicura é quella di sottoscrivere un assicurazione, per limitare le spese in caso di problemi. Ad esempio, l'intervento del veterinario in caso di colica puo' portare a un ospitalizzazione dell'animale con un costo tra 1200 e 2500 euro, senza contare le spese del trasporto. Se un operazione é necessaria si potrà arrivare fino a 5000euro. Un assicurazione permetterà di alleggerire i costi. Meglio prevenire che guarire. La spesa per un assicurazione é di 30 euro al mese in media.

    Alimentazione e box

    Il costo del foraggio, dei granulati, dei fiocchi é un preventivo da prendere in conto. Alcuni cavalli, a seconda della loro attività avranno bisogno di un regime particolare e di un'alimentazione che prevede dei complementi alimentari. Se non avete lo spazio e le installazioni necessarie, dovrete pagare una pensione in box e/o al prato. La cifra della pensione puo' variare da un dato al doppio a seconda della regione in cui vi trovate.Incorporate questi elementi essenziali nel vostro budget.

    Spese legate alle competizioni

    Ricordiamo che il cavaliere che partecipa a competizioni deve esser titolare di una licenza (patente). Bisogna prendere in considerazione i costi legati alle competizioni includendo gli impegni, l'inquadramento, l'affitto di un box, il trasporto a partire dalla localizzazione di un sito piu' o meno lontano, il foraggio, le cure necessarie prima della competizione. Questi costi dipendono dalla disciplina e dal livello dei concorsi. A seconda del numero di prove per anno, piu' queste sono impegnative, piu' le spese relative saranno in rapporto. E per tutto l'anno bisogna considerare le spese di base di veterinario,maniscalco, vaccini, trasporto, alimentazione e gli imprevist.

    RODI vi consiglia

    • La colica é la bestia nera dei proprietari, bisogna essere molto vigilanti su questa malattia e anticipare le spese veterinarie opportune.
    • Prevedere un minimo di 5000 euro di budget per anno prima di comprare un cavallo, per tutto quello che concerne le spese veterinarie previste e non previste,la pensione e un alimentazione particolare a seconda dell'attività del vostro cavallo.
    • Un cavallo é un animale fragile che ha bisogno di tutte le attenzioni veterinarie. Non lasciamoci ingannare dalla sua presenza imponente e non sottovalutiamo i costi.
    Avete trovato questo articolo interessante?

    Commentari

    Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

    Non ancora membro? Creare un account

    equirodi

    A proposito dell'autore

    EQUIRODI