EQUIRODI MARKET
Ultima modifica il 09 10 2020
Per qualsiasi vendita di una sella sulla Piattaforma EQUIRODI MARKET, il Venditore privato può offrire all'Acquirente un periodo di prova. In tal caso, tale periodo è specificato nell'annuncio del prodotto da parte del Venditore.
Quando un Acquirente effettua un ordine sulla Piattaforma per una sella con un periodo di prova, deve anche convalidare queste condizioni speciali. Le condizioni speciali sono contrattualmente vincolanti tra il Venditore che ha offerto un periodo di prova e l'Acquirente.
EQUIRODI non è in alcun modo parte del contratto di vendita.
Nel presente documento, i termini che iniziano con la lettera maiuscola hanno il significato indicato di seguito:
Acquirente: si riferisce all'utente che effettua un acquisto o una richiesta di noleggio sulla Piattaforma.
CGU: si riferisce alle condizioni generali di utilizzo che legano contrattualmente EQUIRODI all'Utente.
Individuo: si riferisce a qualsiasi persona fisica che partecipa alla Piattaforma, come acquirente o venditore, al di fuori della propria attività professionale. L'Individuo è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo francese 1.
Parte/i: al plurale, si riferisce congiuntamente al Venditore e all'Acquirente, e al singolare, si riferisce individualmente al Venditore o all'Acquirente.
Piattaforma: si riferisce al sito di intermediazione disponibile all'URL https: www.equirodi.com. La Piattaforma può consentire vendite in diversi Paesi, in base all'URL: .it per l'Italia, .be per il Belgio, .ch per la Svizzera, .es per la Spagna, .it per l'Italia, .nl per i Paesi Bassi, .co per la Colombia e .uk per l'Inghilterra.
Portafoglio elettronico: si riferisce al portafoglio detenuto dal Venditore una volta che un prodotto o un servizio è stato venduto e pagato da un Acquirente. Questo portafoglio è gestito da Mangopay e può consentire all'Utente di effettuare acquisti sulla Piattaforma con il denaro proveniente dalle vendite effettuate sulla Piattaforma.
Professionista: si riferisce a qualsiasi utente che offre prodotti o servizi in vendita o in affitto sulla Piattaforma come parte della propria attività professionale. Un individuo che acquista un prodotto non per uso personale ma per rivenderlo sulla Piattaforma, che vende prodotti da lui stesso creati, che vende un gran numero di prodotti su base regolare, o un individuo che trae un reddito o un profitto sostanziale dalle sue vendite sulla Piattaforma, può qualificarsi come Professionista.
Venditore: si riferisce a qualsiasi Utente che offre prodotti o servizi in vendita, noleggio o donazione sulla Piattaforma.
Utente: si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica, professionista o consumatore, che utilizza la Piattaforma.
Le presenti condizioni speciali hanno lo scopo di specificare e disciplinare i termini e le condizioni delle vendite di prova di selle come descritto nell'articolo 17 delle CGU di EQUIRODI MARKET, che le Parti hanno accettato.
Le presenti condizioni speciali sono contrattualmente vincolanti tra il Venditore e l'Acquirente, non essendo EQUIRODI MARKET parte delle presenti condizioni speciali né del contratto di vendita tra il Venditore e l'Acquirente.
Le Parti riconoscono di convalidare il presente contratto come persone fisiche. In particolare, il Venditore riconosce di non essere un Professionista.
Per qualsiasi Venditore Professionale, le presenti condizioni non si applicano.
La vendita di un prodotto sulla Piattaforma da parte di un Venditore Professionale è soggetta al diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo francese, come specificato nelle CGU e nelle CGV specifiche per ogni Venditore Professionale.
L'Acquirente riconosce di essere maggiorenne, di avere la capacità di stipulare un contratto e di avere un indirizzo di consegna del prodotto in questione nello stesso paese del Venditore.
Ai sensi dell'articolo 1588 del Codice Civile francese, la vendita del prodotto è una vendita di prova, conclusa sotto la condizione sospensiva che il prodotto soddisfi le aspettative oggettive dell'Acquirente. Le Parti concordano comunque il prodotto da vendere e il suo prezzo al momento dell'ordine sulla Piattaforma.
La vendita sarà conclusa solo retroattivamente al giorno in cui l'Acquirente convaliderà il prodotto. In caso di mancata convalida, la vendita sarà considerata mai conclusa.
Il Venditore rimane quindi proprietario del prodotto fino al giorno della convalida da parte dell'Acquirente.
Il prezzo del prodotto deve essere pagato sulla Piattaforma dall'Acquirente. In nessun caso il prodotto sarà consegnato all'Acquirente fino al pagamento del prezzo di acquisto.
Tuttavia, il prezzo del prodotto può essere versato sul conto del Venditore solo il giorno in cui l'Acquirente accetta il prodotto, fino a quel momento il denaro rimarrà su un conto detenuto da Mangopay.
L'Acquirente che ordina e riceve il prodotto si impegna a testare tale prodotto entro sette (7) giorni dal giorno successivo al ricevimento.
Entro questo periodo di sette (7) giorni, l'Acquirente deve comunicare al Venditore, tramite la Piattaforma, il suo rifiuto del prodotto da testare, motivando con precisione tale rifiuto. Il rifiuto deve basarsi su criteri oggettivi (ad esempio, la sella non è adatta al cavallo).
In assenza di notifica della sua decisione entro il termine stabilito, si presume che l'Acquirente abbia dato la sua approvazione e la vendita sarà definitivamente conclusa.
L'approvazione implica il completamento retroattivo della vendita alla data di accettazione dell'ordine da parte del Venditore. All'Acquirente verrà quindi addebitato l'importo del suo ordine.
Un eventuale rifiuto non oggettivo del prodotto non potrà essere preso in considerazione.
Una volta ricevuto il prodotto, l'Acquirente diventa il custode della sella. Si impegna a utilizzarla con rispetto e a non alterarne la natura, l'aspetto o il funzionamento. Durante questo periodo, l'Acquirente si impegna a prendersi cura del prodotto e della sua custodia. Il prodotto deve essere utilizzato nel rispetto della legge.
L'Acquirente è responsabile di eventuali danni causati dal prodotto a terzi.
A partire dal ricevimento del prodotto da parte dell'Acquirente, i rischi sono trasferiti all'Acquirente, anche se il test non è conclusivo.
L'Acquirente è pertanto responsabile di qualsiasi perdita, furto o danno al prodotto durante il periodo di prova.
Se il prodotto viene restituito al Venditore, l'Acquirente rimane responsabile dei rischi fino al ricevimento del prodotto da parte del Venditore.
L'Acquirente sarà responsabile nei confronti del Venditore se distrugge o danneggia la sella durante il periodo di prova, oppure se la perde o la ruba. In questo caso, all'Acquirente verrà addebitato il prezzo del prodotto pagato il giorno dell'ordine.
Il danno sarà valutato sulla base delle foto del prodotto pubblicate nell'annuncio di vendita. È pertanto responsabilità dell'Acquirente verificare, al momento del ricevimento del prodotto, che le sue condizioni siano conformi alle foto. In caso contrario, l'Acquirente dovrà informare il Venditore ed EQUIRODI entro ventiquattro (24) ore. Trascorso tale termine, il prodotto si considererà ricevuto nelle condizioni in cui appare nelle foto pubblicate nell'inserzione.
In caso di rifiuto della sella debitamente notificato e giustificato, l'Acquirente si impegna a restituire al Venditore il suddetto prodotto nelle condizioni in cui si trovava quando gli è stato affidato, alle condizioni di seguito definite:
l'Acquirente dispone di due (2) giorni lavorativi dalla scadenza del termine di sette (7) giorni per restituire il prodotto al Venditore, utilizzando il metodo di spedizione originale e l'etichetta prepagata fornita da EQUIRODI ;
L'Acquirente si impegna a spedire il prodotto adeguatamente imballato e a indicare il numero di tracking del pacco sulla pagina della Piattaforma predisposta a tale scopo;
L'Acquirente deve conservare la prova di spedizione del pacco per un periodo di almeno trenta (30) giorni dalla data di spedizione;
il Venditore confermerà la ricezione del prodotto entro sette (7) giorni lavorativi dalla data di ricezione fornita dal vettore.
Al momento della conferma da parte del Venditore del ricevimento della sella restituita, o in assenza di conferma da parte del Venditore entro il termine di sette (7) giorni al termine del quale si ritiene che il Venditore abbia ricevuto la merce restituita, l'Acquirente sarà rimborsato per intero delle somme versate per l'acquisto del prodotto, tramite carta di credito o portafoglio elettronico, a seconda della modalità di pagamento inizialmente utilizzata, ad eccezione, tuttavia, delle spese di spedizione, che saranno trattenute dal Venditore, e di eventuali perdite o danni al prodotto che giustifichino il mancato rimborso. D'altra parte, l'Acquirente non sarà rimborsato se il Venditore indica di non aver ricevuto il prodotto. In questo caso, EQUIRODI sarà responsabile della presentazione di una richiesta di risarcimento all'assicuratore per i pacchi persi o danneggiati.
Il presente contratto è soggetto alla legge francese.
Le condizioni speciali di vendita di prova sono vincolanti per le Parti dalla data della loro accettazione sulla Piattaforma.
La prova dell'accettazione elettronica è conservata da EQUIRODI, che può fornirla alle Parti su richiesta.
Le Parti riconoscono che i registri informatizzati gestiti nei sistemi informatici di EQUIRODI e o dei suoi subappaltatori e conservati in ragionevoli condizioni di sicurezza costituiranno prova della loro accettazione.
Le Parti accettano e riconoscono che l'attivazione del loro login e della loro password, nonché i vari click attivati all'interno della Piattaforma per l'approvazione delle CGU e delle presenti condizioni particolari, costituiscono una prova inconfutabile della loro identificazione e della loro accettazione della totalità dei termini del contratto di vendita e di ogni altro documento contrattuale correlato o delle informazioni così fornite, nonché di ogni modifica di tali documenti contrattuali, e costituiscono la loro firma elettronica ai sensi delle disposizioni del Codice Civile francese.
I dati prodotti dal sistema informatico di EQUIRODI costituiscono una prova e, se prodotti come prova da una delle Parti in qualsiasi controversia o altro procedimento, saranno ammissibili, validi e applicabili allo stesso modo, alle stesse condizioni e con lo stesso valore probatorio di qualsiasi documento redatto, ricevuto o conservato per iscritto.
1 - Articolo preliminare del Codice del Consumo francese: "(...) consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale, liberale o agricola (...)".