Chiudere

Come ottimizzare l'organizzazione del vostro materiale di equitazione?

  • Da
  • Pubblicato il 7 agosto 2018
  • 109
  • 1
Condividere

La maggior parte dei cavalieri, che siano proprietari di cavalli o no, finisce col passare degli anni per avere una bella collezione di materiali . Qualche pezzo come esemplare unico e molti doppioni... Se avete la fortuna di avere i vostri cavalli con voi é assai facile organizzarsi come mettere in ordine il proprio materiale con zone di stoccaggio. Altrimenti molti cavalieri devono arrangiarsi con compartimenti di scaffali o altre zone prestabilite nelle sellerie delle loro strutture equestri. Lo spazio disponibile nelle sellerie dei centri equestri ricorda un po' la crisi degli alloggi a Parigi... Un po' di buon senso e qualche piccola astuzia per semplificarvi la vita...

Di che avete bisogno quotidianamente?

Fate un bilancio obbiettivo: quale é il materiale indispensabile? Cosa é superfluo ? Materiale pulizia cavallo( brusca, striglia etc.)prodotti per il cuoio, sella, uno o due sottosella,sottocuscino, filetto, briglia, protezioni(paratendini) e fasce da lavoro e da riposo, longia con redini ausiliarie( chambon, abbassatesta, redini di ritorno etc...)zuccherini, kit di farmacia, coperta asciugasudore (pile, rete, spugna) e copri reni per l'inverno, casco(cap) ghette (chaps), stivali, frustino, stick, speroni, selezione morsi per cambiare tipo di lavoro in funzione delle riprese. L'idea é di selezionare solo oggetti necessari,tenerli puliti e averne un facile accesso.

Quali sono i dispositivi per mettere in ordine?

Molti cavalieri hanno scelto i carrelli(con o senza motore.) Non prendono molto spazio e si trasportano fino al box dei loro cavalli, questa alternativa puo' rivelarsi molto pratica a condizione di tenere tutto perfettamente ordinato. Se non potete/volete optare per il carrello si puo'  sempre utilizzare un porta-sella di base e uno spazio negli armadi. Potete sempre sospendere al porta sella un sacco con gli attrezzi di pulizia e un casco. Il vostro portafiletto puo' ricevere, due briglie e una o due paia di redini ausiliarie, una longia. Se non avete a disposizione un portafiletto mettete un gancio ! Sospeso in un posto strategico avrà la stessa utilità e forse piu' spazio di un gancio a muro. Per tutti i piccoli oggetti come speroni, morsi, prodotti di manutenzione del cuoio etc, una scatola o bauletto di taglia media sarà perfetto.Potrete persino aggiungere una trousse di farmacia. Se tenete bene in ordine la vostra borsa attrezzi pulizia del cavallo potrete aggiungere stinchiere e fasce.Il vantaggio della borsa é che é facilmente lavabile. Se vi propongono una spazio piu' ampio, non esitate a procurarvi un baule di piccola taglia. E' molto semplice oggigiorno mantenere tessuti puliti sotto vuoto (ci sono speciali fodere al supermercato per  pochi euro, un aspirapolvere e il gioco é fatto...). Comunque il resto del vostro materiale é probabilmente sistemato a casa vostra. Stinchiere, vecchie coperte dei vostri pony prima di passare ai cavalli, filetto da concorso, protezioni per il trasporto e la lista non é finita.

E a casa come ci si organizza?

Stesso principio che nelle scuderie: ordine e pulizia. I topi possono infilarsi in qualsiasi posto  e si possono avere brutte sorprese. Selezionate il materiale per categoria uno stoccaggio sotto vuoto vi evitera' di acquistare 5 bauli invece di 2. Soprattutto buonsenso, siate intransigenti sulla pulizia degli oggetti che state per mettere a posto onde evitare muffe e degrado. Infine avrete un idea concreta di quello che possedete: ci sono delle cose che pensate di non piu' utilizzare? Avete ritrovato un grazioso copricapo da concorso? Metteteli in evidenza per la prossima occasione. Organizzate un piccolo mercato di cose usate a casa con i vostri amici per rivendere o scambiare il vecchio materiale. Potete anche mettere il vostro materiale in vendita su Equirodi.it.

In breve

  • Avrete guadagnato in chiarezza, avrete fatto pulizia nelle vostre cose ma soprattutto guadagnato la sensazione di ripartire da zero!
  • In fin dei conti si ha bisogno di poche cose in scuderia
  • Pensate al sotto vuoto per i tessuti
  • Fate una pulizia regolare nella borsa del governo dei cavalli per togliere peli polvere e pulite le vostre spazzole....
Avete trovato questo articolo interessante?

Commentari

Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

Non ancora membro? Creare un account

equirodi

A proposito dell'autore

EQUIRODI