Chiudere

Tutti in sella: acquistare una sella d'occasione senza commettere errori

  • Da
  • Pubblicato il 2 ottobre 2017
  • 1126
  • 6
Condividere

Ci sono legioni di selle d'occasione in vendita su Internet. Infatti, la sella é l'accessorio piu' importante per ogni cavaliere. Come ritrovarsi senza sbagliare al momento dell'acquisto? Molti sono i parametri da tenere in conto. Ecco alcuni consigli per trovare "la" sella che andrà bene sia al cavaliere che alla sua cavalcatura.

Prima di comprare una sella d'occasione

Fare la scelta di comprare una sella di occasione tramite siti Internet, come Equirodi, é una maniera efficace per trovare un prodotto di buona qualità a un prezzo ragionevole, e conforme al budget che desiderate consacrarvi.

Stabilito questo ultimo con precisione, scegliete il vostro modello preferito in funzione dell'uso che ne farete: passeggiate o gare. Esigete di provare le sella prima di comprarla. Anche se nelle foto ha un aspetto superbo, non si tratta necessariamente di quella che andrà bene al cavallo o che assicurerà il suo e il vostro conforto. Stabilite i vostri criteri estetici,monetari, tecnici. Scegliete tra l'altro il colore e informatevi del suo anno di fabbricazione.

Trovare una sella adatta al proprio fisico

Il vantaggio di un sito Internet di piccoli annunci specializzati come Equirodi é di trovare rapidamente e facilmente la sella dei vostri sogni grazie alle ricerche effettuate a seconda della marca, l'età, la taglia o la disciplina. Per essere sicuri di trovare una sella comoda per il cavaliere, ci sono due principi fondamentali da tener conto: la forma della sella che deve lasciare posto sufficiente alle cosce del cavaliere in movimento e l'arcione e la larghezza che deve corrispondere alla taglia del cavaliere. Ad esempio, se quest'ultimo é magro e leggero si sentirà "perduto" se il seggio é troppo largo. Al contrario, se il cavaliere é robusto e pesante non avrà un assetto corretto su un seggio troppo stretto. E' quindi importante capire che la misura del seggio varia a seconda dei fabbricanti, in maniera che i compratori possano trovare la taglia piu' conveniente.

Che sella scegliere per il mio cavallo ?

 

Domandate a quale genere di cavaliere(i) (dilettante o professionista) apparteneva la sella e che uso ne veniva fatto? La sella cosiddetta "inglese"é solitamente la piu' utilizzata, perché favorisce la discesa delle gambe e libera il garrese. Ogni disciplina ha il suo modello di sella particolare: sella da dressage, ostacoli, cross, fondo, turismo equestre, western, giochi per poneys amazzoni... misto per una utilizzazione pluridisciplinare. Deve anche essere adatta alla morfologia del cavallo. Una sella stretta non andrà bene per un cavallo "rotondo". E' primordiale verificare che l'arcione della sella sia adatto alla schiena del vostro cavallo. Per un cavallo con garrese prominente una sella che lo liberi.

Trattative e verifica del materiale

Se i prezzi sono attraenti,disponete di un certo margine di trattativa, ma non esagerate. Una volta ricevuta la sella e provata, verificate il buono stato degli staffili, dell'arcione, delle staffe, del sottopancia e di tutti gli elementi che la compongono Controllate soprattutto l'arcione, se si tratta di una sella che ha qualche anno. Attenzione, la sella puo' essere venduta senza questi accessori. In questo caso si dice che é venduta "nuda". Se il venditore non é troppo lontano dal vostro domicilio,cosa piu' pratica e meno costosa, andate a provare la sella. Altrimenti domandate che vi sia spedita contro assegno o versamento o qualsiasi altro mezzo elettronico. Palpatela per verificare le imbottiture e le cuciture, lo stato del cuoio (che deve essere morbido e senza rotture), informatevi delle tecniche per una manutenzione regolare e naturalmente provatela sulla vostra cavalcatura... In caso di dubbi di vario genere, non esitate a chiedere aiuto a un professionista o al vostro istruttore.

Le selle piu' proposte dai sellai

Molte grandi marche propongono sul loro sito d'occasione, selle che si possono ordinare in linea e vengono recapitate al vostro domicilio. Le selle d'occasione sono state revisionate in un atelier di artigiani sellai. Questi professionisti saranno in grado di consigliarvi sulla scelta della sella in base al vostro fisico e a quello del vostro cavallo. Inoltre, potranno eventualmente riprendere la vostra vecchia sella d'occasione.

RODI vi consiglia!

  • Redigete la lista delle vostre richieste per trovare piu' rapidamente possibile la sella d'occasione ideale.
  • La cosa piu' importante é di trovare una sella che convenga perfettamente sia al cavallo che al cavaliere. Se la sella che avete scelto vi sta bene, deve essere nello stesso tempo adatta al vostro cavallo, deve secondare armoniosamente il suo corpo, accompagnare il suo movimento, non ferire o irritare
  • Domandate di poter provare l'oggetto  prima di comprarlo, che sia per una  destinazione sportiva o per divertimento.
Trovare una sella usata
Avete trovato questo articolo interessante?

Commentari

Dovreste essere connessi per poter commentare questo articolo.

Non ancora membro? Creare un account

equirodi

A proposito dell'autore

EQUIRODI